90 anni di AL-KO

AL-KO Vehicle Technology Group è attivo da decenni con grande successo sul mercato automotive globale guidato dalla tradizione, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

AL-KO Vehicle Technology è cresciuta, durante la sua storia lunga ormai 90 anni, fino a diventare la grande azienda che è oggi: leader in termini di qualità, portatrice di innovazione e personificazione di sicurezza e comfort nel settore camper, caravan, veicoli commerciali e rimorchi commerciali. “Il nostro impegno è sempre orientato alla qualità, alla funzionalità e al comfort per una sicurezza di guida completa“, afferma Harald Hiller, presidente e CEO di AL-KO Vehicle Technology Group. “Ora vogliamo interpretare un ruolo di primo piano nella trasformazione della mobilità. Siamo sempre al passo con i tempi e lavoriamo costantemente su nuove soluzioni di mobilità in questi specifici segmenti del mercato automotive“, spiega Harald Hiller.

Nel gruppo AL-KO, più di 3.800 dipendenti in tutto il mondo sviluppano e producono telai e componenti per telai di alta qualità per rimorchi e veicoli ricreazionali, agricoli e commerciali in oltre 40 siti operativi.

Dalla Germania al mondo

Nel 2016, AL-KO Vehicle Technology e Dexter Axle, uno sviluppatore e produttore leader di assali per rimorchi, freni e relativi componenti in Nord America, si sono fuse sotto l’egida di DexKo Global Inc. per accelerare la crescita dell’azienda. A questa operazione sono seguite acquisizioni di note aziende come CM Trailer Parts, E&P Hydraulics, Bankside Patterson, CBE e, più recentemente, Nordelettronica e Brink.

Attualmente, sono 15 i brand internazionali che fanno capo al gruppo. Questo raddoppierà il fatturato a quasi 1 miliardo di dollari entro la fine del 2021. Un’ulteriore crescita significativa delle vendite a 1,5 miliardi di dollari è prevista per l’anno 2025.

È davvero incredibile vedere come il Gruppo AL-KO Vehicle Technology sia cresciuto e quanto si sia sviluppato. Il team ha svolto un lavoro straordinario. L’attenzione per i nostri clienti, partner e dipendenti, la stabilità finanziaria, un alto livello di innovazione e la filosofia di rifornirsi di chassis e altri componenti correlati da un unico fornitore, sono ciò che ha reso possibile tutto questo. E che continuerà a caratterizzarci per il futuro”, afferma Harald Hiller.

Siamo ancora sulla strada della crescita, che è diventata particolarmente chiara con l’acquisizione di Brink, la nostra più grande acquisizione singola per il Gruppo DexKo a livello mondiale fino ad oggi. Con i ganci traino entriamo in un settore di attività completamente nuovo, che è già servito oggi da oltre 900 colleghi e si prevede che cresca ulteriormente“. La globalità di AL-KO si riflette anche nelle cifre di produzione: 700.000 assali prodotti ogni anno, 100.000 chassis, 28 milioni di giunti a sfera e 22 milioni di assali parlano da soli.

E il futuro?

Il dipartimento di ricerca e sviluppo si è sviluppato da un settore locale incentrato su veicoli e rimorchi a un’organizzazione su rete internazionale con un portafoglio completo di tecnologie e competenze. AL-KO Vehicle Technology Group assume un ruolo attivo nei megatrend del settore della mobilità come caravaning, e-mobility e logistica last mile. Offre prodotti e soluzioni per il boom dell’industria dei veicoli edili e agricoli con l’obiettivo di sfamare la popolazione mondiale in continua crescita. E si riferisce alle tendenze del lifestyle come le Tiny Houses. “Amplieremo le nostre competenze in tutte queste aree. Inoltre, la nostra capacità di personalizzare telai e sistemi di telaio sofisticati e rilevanti per la sicurezza soggetti ad approvazione rimarrà cruciale in futuro”, commenta Frank Sager, vicepresidente senior per la ricerca e lo sviluppo, sugli sviluppi nei prossimi anni.

Comments are closed.