BENIMAR Mileo 268

Sempre più apprezzato in Italia, il marchio Benimar completa la sua offerta con nuovi modelli sempre in linea alle richieste del mercato.  Le ricche dotazioni di serie, la qualità costruttiva ISB Project e un prezzo veramente interessante, attirano l’attenzione di molti camperisti che possono contare inoltre su una vasta gamma di veicoli per tutte le tipologie. Ecco a voi il nuovo semintegrale Benimar Mileo 268, caratterizzato dalla dimette face to face con letto basculante nella parte anteriore e dai letti gemelli nella parte posteriore.

ESTERNI Allestito su telaio Fiat Ducato Camping Car Special con carreggiata posteriore allargata, viene proposto di serie con motorizzazione 2,3 da 140 cv. Disponibili in opzione anche le motorizzazioni da 160 o 180 cv e il cambio automatico a nove rapporti che è di serie invece se si sceglie il Pack Northautokapp. Caratterizzato da numerosi accessori sia per la parte meccanica che per la cellula e pensato per i climi più freddi.

Offre 4 posti letto ricavati dai letti gemelli e dal basculante anteriore e 4 posti omologati tutti fronte marcia grazie alla possibilità di trasformare i divanetti della dinette in due comodi sedili, dotati anche di prese usb per ricaricare il cellulare e della finestra scorrevole apribile in marcia. Le dimensioni generose ne aumentano l’abitabilità in sosta e richiedono maggiore attenzione in viaggio. La lunghezza è infatti di 739 cm, l’altezza di 289 cm e la larghezza complessiva è di 230 cm.

All’esterno si presenta con linee slanciate, ben armonizzate dalle moderne grafiche laterali. Il cupolino realizzato in vetroresina, materiale che ne aumenta robustezza e facilità di riparazione, è ben integrato con la cabina di guida. Lo skyroof dotato di oscurante e zanzariera, dona ariosità alla cabina di guida e alla zona living e l’apertura a pantografo lo rende resistente al vento e più silenzioso in marcia.

Le finestre a filo parete Dometic S5 D-Lux fumè dotate di oscurante e zanzariera conferiscono al mezzo un’immagine più elegante e hanno inoltre la possibilità di essere aperte in qualsiasi posizione e senza scatti. Lo specchio di coda con retrocamera e luci a led è realizzato sfruttando un profilo esterno di minori dimensioni per quanto riguarda lo spessore delle colonne e del paraurti, permettendo così di recuperare qualche centimetro a favore dello spazio interno.

Inoltre se si sceglie il Pack Design vengono forniti alcuni accessori a favore della funzionalità e dell’estetica come i cerchi in lega da 16 pollici, le luci a led, il paraurti anteriore nero e cromato, i fari fendinebbia,  il volante in pelle, il Traction Plus e l’Hill Descent.

Per lo stivaggio l’ampio garage ricavato sotto i letti gemelli è ben accessibile da entrambi i lati grazie ai grandi portelloni laterali e offre una elevata capacità di stivaggio. E’ possibile accedervi anche dall’interno tramite uno sportello situato sotto i letti gemelli.

Al suo interno la striscia di led rende comodo il carico anche in scarse condizioni di luce e le prese di corrente sia a 12Volt che a 220Volt risultano utili se dobbiamo caricare monopattini e bici elettriche o più semplicemente se abbiamo bisogno di una presa sotto la veranda. Comodo anche il vano per riporre le scalette del letto basculante.

La porta di ingresso senza cerniere a vista, caratteristica rara per questa fascia di mercato, è dotata di chiusura centralizzata, zanzariera,  pattumiera e finestra con oscurante. Al di sopra trova posto la luce esterna a led.

ZONA LIVING All’interno si fa notare da subito l’ormai collaudata e moderna colorazione del mobilio che alterna toni chiari a toni scuri. L’effetto rilievo inoltre dona più eleganza e ha anche una funzione antigraffio. I mobili sono inoltre pensati e realizzati con speciali guarnizioni che ne impediscono le vibrazioni durante la marcia migliorando la silenziosità a bordo.

La dinette face to face servita anche dai sedili girevoli offre 4 comodi posti a tavola grazie al grande tavolo richiudibile a libretto e orientabile in tutte le direzioni. La luminosità e l’ariosità sono garantite dallo skyroof della cabina e dalle due finestre laterali. Sotto la panca vicino alla porta di ingresso trova posto un vano per l’ispezione dell’impianto elettrico. Per lo stivaggio sono presenti due comodi pensili. Al di sopra invece il letto basculante a movimentazione elettrica scende senza ostruire la porta di ingresso ed è dotato di illuminazione a led e comodo porta oggetti.

CUCINA La cucina lineare è di grandi dimensioni ed è sviluppata in profondità offrendo un buon piano di lavoro. 3 i fuochi a disposizione, ben distanziati tra loro per permettere l’utilizzo di più pentole contemporaneamente. Il lavello, di adeguate dimensioni, è realizzato in acciaio inox. La finestra è supportata dalla cappa aspirante di serie che permette una buona ariosità e  per lo stivaggio oltre al pensile superiore abbiamo a disposizione 4 cassetti ed un ampio vano per gli oggetti più ingombranti, nella parte inferiore. Di fronte alla cucina il frigorifero trivalente Tethford da 142 litri è caratterizzato da un comodo cassetto nella parte bassa per stivare fino a 9 bottiglie da un litro e mezzo. Il quadro elettrico è situato al di sopra della porta di ingresso dove, sulla parete del frigo, trova posto anche il supporto per posizionare la tv e il pannello di controllo del riscaldamento CP Plus della Truma combi 4.

ZONA NOTTE e BAGNO Nella parte posteriore troviamo la zona notte caratterizzata dalla conformazione a letti gemelli, che possono, all’occorrenza essere trasformati in un maxi letto matrimoniale. Per accedere ai letti, incassata nello sportello per accedere al garage dall’interno, è presente la comoda scaletta a scomparsa. La luminosità e l’ariosità sono garantite dalle due finestre e dall’oblò. Sulla parete di coda la testiera del letto scura e retroilluminata si  armonizza bene con i toni chiari delle pareti e del tetto.

E’ completata da uno specchio e da tre pensili superiori. Gli altoparlanti dell’impianto audio incassati nel soffitto, così come le luci, danno la possibilità di potersi rilassare comodamente ascoltando magari un po di musica in un’atmosfera comoda e accogliente. Sotto i letti gemelli trova posto l’armadio con asta appendi abiti estraibile per facilitare il caricamento dei capi appesi e dall’altra parte due comodi cassetti a tutta profondità.

Il bagno è realizzato in due vani separati. Il vano wc e lavabo con porta a serrandina, presenta il wc Thetford, il lavabo con scarichi cromati a vista, un comodo pensile porta oggetti e l’oblò. La doccia con  ante rigide di tipo oscurato ha una comoda colonna doccia, la pedana in legno, la luce, l’asta appendiabiti e l’oblò. Inoltre è possibile separare la zona living dalla zona notte e la zona bagno dalla zona notte grazie a due comode porte scorrevoli.

Questo consente anche di unire il vano wc e il vano doccia in un unico ambiente avendo così maggiore comodità di movimento e la possibilità di utilizzare questo spazio anche come spogliatoio in tutta riservatezza.

CONCLUSIONI  Un semintegrale, il Mileo 268, che si aggiunge con carattere alla sempre più completa gamma Benimar e che non delude le aspettative offrendo soluzioni pratiche e funzionali per ogni equipaggio. Qualità costruttiva e dotazioni di serie complete di tutto lo rendono inoltre pronto ad affrontare ogni sfida che sia in coppia o che sia in famiglia, basta mettere in moto e partire. Il prezzo? Da 57.270 €.

Comments are closed.