Pollone, natura e sosta in pieno stile enpleinair

Pollone è un paese montano, una perla incastonata nelle Prealpi Biellesi dove trovano la loro massima espressione una natura unica – il Parco Burcina “Felice Piacenza” – le suggestive montagne care al pittore Delleani, il sentiero Pier Giorgio Frassati, percorsi visita strutture pensate per accogliere i turisti che vengono a scoprire e conoscere questo piccolo angolo del Biellese, ricco di storia e di cultura.

Un gioiello, la Biblioteca Comunale “ B. Croce” (prima in Italia dedicata all’infanzia nel 1978) la casa natale del beato Pier Giorgio Frassati, l’incantevole colle di san Barnaba con relativa chiesetta e oratorio, i rioni che compongono il paese e danno vita a un partecipassimo palio, capaci di offrire scorci di rara bellezza.

Pollone, paese fiorito nei giardini, nei balconi, alle finestre e… persino rose sui pali dell’illuminazione pubblica. Il tratto di strada che unisce Pallone e Sordevolo è diventato passeggiata letteraria riconosciuta per essere stata teatro di incontri e dialoghi di benedetto Croce, di gustavo Colonnetti e di altri letterati e pensatori italiani di spicco oltre che di molte famiglie storiche che hanno vissuto a Pollone.

Chi viene a Pollone trova forti emozioni nel vivere il sito attraverso l’osservazione dei luoghi, l’incantesimo delle acque, la varietà del paesaggio, la purezza dell’aria, il romanticismo delle montagne e dei boschi col trascorrere delle stagioni..

I sentieri ti conducono a scorci inaspettati e tra pareti rocciose e rive dei torrenti si aprono angoli di rara bellezza.

Un valore aggiunto per il Comune di Pollone è l’area degli alpeggi in Alta valle Elvo: da Punt Cabrin alla bocchetta del lago del Mucrone, da una quota di 1300 metri alla vetta del monte Mars a 2600 metri, numerosi alpeggi punteggiano i sentieri anticamente percorsi dai montanari con le loro mandrie di pezzata rossa, la tipica razza dei monti del posto. Ancora oggi è possibile avventurarsi dalle faggete alle creste coi loro rifugi.

Come si arriva

Autostrada A4 Torino-Milano, uscita Carisio. Da qui seguire indicazioni per Biella; dopo circa 5 km si giunge in località Pollone. Seguire infine indicazioni ingresso Parco Burcina.

 Buonanotte camperista.

Pollone ha un area camper dedicata ai camperisti  ( GPS: N 45.585715   E 8.004816  –  Via Attilio Botto, 3- Pollone (BI) Tel. 0156 1191 comune) situata ai piedi del parco Burcina e meta di tanti appassionati camperisti desiderosi di coniugare belle e rilassanti passeggiate alla tranquillità più assoluta derivante da un’area immersa nel verde della vegetazione. Il senso di pace e serenità evocata da questo luogo lo rende il posto ideale per giornate passate in totale enpleinair.

L’area è illuminata e dotata di pozzetto per lo scarico delle acque reflue, alaccio elettrico,  servizi igienici con docce calde e lavandini e dispone di 22 piazzole su su fondo in autobloccanti. Presente anche un parco giochi per bambini e un’area pic-nic, wi-fi gratuito. Gli animali sono ammessi.

Manifestazioni annuali

Pollone ospita diversi eventi a cadenza annuale come:

  • Esposizione della Piazzata Rossa di Oropa (fiera del bestiame) organizzata nel mese di aprile;

– Raduno Camper “ Club la Granda”

– Pollone dal cielo,  Festival delle Mongolfiere a giugno

– Infiorta Artistica, a giugno

 Info utili

Proloco Pollone: tel. 339.1556409   –  336.5918198

Comments are closed.