Riserva Naturale VALLI CUPE

La Riserva Naturale VALLI CUPE è un’importante polmone verde posta nella Presila catanzarese, in Calabria, costituita da tre aree: – Canyon Valli Cupe; – Monte Raga; – Crocchio e Campanaro. Le prime due aree rientrano nel territorio del comune di Sersale (CZ), mentre la terza area è ubicata tra i comuni di Sersale e quello di Zagarise.

La particolarità dell’area è legata alla presenza di cascate, canyon, alberi secolari, rarità botaniche e monoliti.

Sono presenti più di cento cascate alte fino a cento metri ed immerse in una cornice di vegetazione lussureggiante di tipo subtropicale, dove è possibile vivere un esperienza unica, facendo un bagno nelle limpide acque alimentate da torrenti che scendono dalle montagne e sfociano nel mar Jonio.

CASCATE CAMPANARO

Lungo il breve sentiero che conduce alla cascata è possibile incantare tre sorgenti, una pozza d’acqua “vullu”, un antico ponte bombardato durante la seconda Guerra mondiale. La cascata è alta 22 metri e si trova in uno scenario paradisiaco, arricchito dalla presenza di piante rare.

CASCATE INFERNO

E’ una delle cascate che impreziosiscono maggiormente il paesaggio della Riserva in quanto è incastonata in un canyon. La sua altezza raggiunge i 27 metri ed è una meta molto ambita dai visitatori in quanto è circondata dal rarissimo boschetto di Platano Orientale

GOLE E CASCATELLE DEL CROCCHIO

Si percorre un piccolo sentiero dove sin da subito si rimane affascinati dall’antico “ Pastillaro”, si prosegue ammirando la vegetazione sino ad arrivare alla “balconata” che consentirà di ammirare il paesaggio mozzafiato e antiche rarità botaniche. Le gole percorrono il tratto montano dell’antico fiume Arocha.

CANYON VALLI CUPE

Unico per le sue caratteristiche geo-morfologiche, fu definito dal naturalista belga John Bousquet “ il segreto meglio custodito d’Europa” Importante è la presenza della Woodwardia Radicans, vero e proprio fossile vivente.

La Riserva Naturale ha anche una valida rete museale come il Museo della fauna ed Etnofauna; il Museo della Botanica; Museo madre eroica Carmela Borelli; – Museo Monachesimo e Ciclo Carolingio; – Museo della Storia Economica; – Museo del Lavoro;  Museo del Tempo e dello Spazio.

Il comune di Sersale, sede della Riserva Naturale Valli Cupe è stato insignito nel luglio 2020 comune Bandiera Gialla per l’ospitalità dei turisti in camper. Infatti, all’ingresso del borgo, vi è la possibilità di sosta camper presso l’area parcheggio con servizi di energia elettrica gratuita, rifornimento acqua e scarico cassetta wc.  Adiacente all’area il punto informazioni turistico della ProLoco e i primo negozi commerciali.

Maggiori info su: www.riservanaturalevallicupe.it

Guarda il video:

 

Comments are closed.