Garda/ Sentiero panoramico Busatte –Tempesta

Un  passeggiata panoramica con 400 scale presenti, tra la natura e panorami mozzafiato verso il lago di Garda:è il sentiero panoramico Busatte –Tempesta, un’area di sicuro interesse naturalistico. Ad un primo impatto le scale metalliche che costeggiano le pareti rocciose hanno un impatto molto elevato e forse discutibile sotto il profilo ambientale, ma la forte frequenza di visitatori sembra annullare questo effetto. Qui, infatti, tutta la famiglia può trascorre una giornata particolare con lo sguardo rivolto sul lago di Garda, Torbole, Riva del Garda. Un punto di forte richiamo anche per gli appassionati della fotografia.

L’itinerario

Il percorso che si sviluppa lungo la sponda del lago attraversa boschi di macchia mediterranea, soprattutto lecci e i visitatori troveranno diversi tabelloni informativi sugli elementi legati al territorio attraversato.

Da Tempesta, in 15’ tutti in salita si raggiunge località Varno, da qua si scende a sinistra sulla strada tagliafuoco fino all’inizio delle prime scale. La prima scalinata è di 35 scalini, si prosegue poi su un sentiero che porta al salto del Corno di Bò dove si trova la seconda scalinata, la più lunga, di 253 scalini. Da qui si apre uno splendido panorama a strapiombo su tutto il lago.

 

Verso il successivo “salto”

Il sentiero prosegue a metà costa fino al successivo salto, il salto della Cavra, tramite la terza e ultima scalinata di 123 gradini. Altri 20’ di cammino e si scende verso il Parco delle Busatte, prima su un sentiero che attraversa la zona della frana poi come strada tagliafuoco. Arrivati al Parco delle Busatte potete tornare indietro dalle scalinate, oppure scendere fino a Torbole e con i mezzi di trasporto pubblici tornare a Tempesta.

Info Pratiche

Come raggiungere il punto di partenza dell’itinerario

Tempesta si trova a 7 km a Nord di Malcesine alla fine del primo rettilineo dopo la prima lunga galleria.

Parcheggio

Piccolo e stretto a bordo della strada.

Mezzi pubblici

  • Da Verona: autobus di linea ATV numero 163/164 e 483/484, con cambio a Garda.
  • Da Torbole o Riva del Garda: autobus di linea ATV numero 483/484.

 

Comments are closed.