Spello – Cascate delle Marmore – Lago di Bolsena

E’ da tanto che desideravo di visitare Spello e così ne approfittiamo di questo week-end di sole e partiamo verso l’Umbria!

Decidiamo di percorrere l’A14 e come sosta, prima di arrivare a Spello, decidiamo di fermarci sulla strada della Gola del Furlo, molto bella e panoramica (potrebbe essere la destinazione per un altro week-end).

Ripartiamo dopo un piccolo spuntino e, in tarda mattinata, arriviamo a Spello: è un comune italiano di circa 8 mila abitanti in provincia di Perugia.

un vicolo di Spello

Spello ha la cinta muraria di origine romana meglio conservata d’Italia. In questa cinta si aprono diverse porte, delle quali 3 hanno particolare rilevanza. La prima è la Porta Consolare, con tre statue funerarie e una torre con in cima un ulivo, simbolo del prodotto locale più famoso, poi c’è la Porta Venere con le Torri di Propezio che era la principale porta di ingresso e prende il nome dal ritrovamento di un busto di Venere nel vicino tempio; infine la Porta Urbica.

Se capitate a Spello tra maggio e giugno, da non perdere è l’Infiorata del Corpus Domini: ogni anno le strade del borgo medioevale si trasformano in un meraviglioso, spettacolare, immenso tappeto di fiori che supera 1,5 km. Le vie del centro vengono decorate da quadri di arte sacra composti con petali di fiori, un evento unico per il turismo religioso che ha trasformato Spello nella “capitale dei fiori”. Ripartiamo dopo aver pranzato con uno dei loro prodotti tipici: crescia con mortadella e crescia con porchetta.

 

Prima di arrivare alle Cascate delle Marmore ci fermiamo alle Fonti del Clitunno, poco distante da Spello. Queste sorgenti straordinarie sono, purtroppo, sconosciute alla maggior parte degli italiani. Il loro suggestivo aspetto con la vegetazione che circonda le rive riflettendosi nelle acque dai colori intensi, è stato fonte d’ispirazione per molti scrittori e poeti. Nell’antichità si credeva che nei fondali di queste acque abitasse il Dio Clitunno, in onore del quale sorsero tre templi andati poi perduti. …

 

Continua a leggere l’articolo  nel blog della nostra inviata Monica D.M. 

https://pronticampervia.com/2018/04/28/umbria-lazio-spello-cascate-delle-marmore-lago-di-bolsena/

Comments are closed.