Weekend nel cuore delle DOLOMITI

Per chi non crede ancora nelle favole, o non è mai stato rapito dal fascino che può trasmettere una valle incantata non si disperi…può ancora farlo.

Basta che si lasci trasportare dentro la bellezza senza confini di una particolare Valle… la Val Pusteria.

Nella Provincia Autonoma del Trentino Alto Adige questa vallata si snoda per circa 100 Km, attorniata dalle Alpi Pusteresi che con i loro declivi coccolano e accompagnano migliaia di turisti che accorrono ogni stagione per lasciarsi trasportare all’interno del loro cuore fatto di boschi, prati, ruscelli e laghi. (1)

La Val Pusteria si colloca tra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale dove i suoi numerosi centri abitati sono dolcemente posati  tra altitudini comprese tra i 700 e i 1200 metri, disseminati lungo una via che rievoca un tracciato romano molto antico. L’alternanza di questi centri con le ampie e meravigliose valli sembra creare una particolare armonia che rende leggera anche la più dura anima del turista proveniente da tutta Europa.

La presenza continua di valli, ruscelli, sentieri e svaghi di ogni tipo rendono la Val Pusteria meta ogni anno di un vastissimo turismo, traducendo questo in una forte linfa vitale che ha portato le Amministrazioni locali ad investire nell’ ultimo decennio  in diverse nuove strutture ricettive, in ampliamento delle strutture di svago e introdurre numerosi servizi a disposizione dell’ospite. Potenzialità che hanno permesso di consolidare la Valle tra le prime in Italia come qualità di soggiorno turistico….

…. Continua la lettura di questo articolo nel magazine CAMPERPRESS N.  375

Comments are closed.