Le novità del nuovo Fiat Ducato

Nuovi motori Euro 6d-TEMP, da 120 a 180 CV, l’attesissimo cambio automatico a 9 rapporti e gli ultimissimi dispositivi di sicurezza: sono le principali novità in casa Fiat Professional per il nuovo Ducato.

La nuova gamma motori 2019 Euro 6d-TEMP, da 120 a 180 CV, offre, come la gamma precedente,  il motore giusto per ogni tipo di allestimento e di stile di guida. I 4 motori sono “Top technology”: progettati uno per uno, le loro differenze nascono non da una semplice taratura dell’elettronica, ma da precise caratteristiche costruttive, come il design del turbocompressore, dei pistoni e della fluidodinamica.
Oltre al consueto filtro antiparticolato diesel, i nuovi motori adottano un post-trattamento basato sul processo SCR, ovvero Selective Catalytic Reduction. Si tratta di un’alterazione chimica che trasforma gli ossidi di azoto inquinanti in prodotti non pericolosi, come acqua e azoto biatomico; processo che avviene grazie all’aggiunta di un riducente commercialmente noto come “adBlue”.

Una gamma completa:

–  La più alta cilindrata della categoria (2,3 litri, trazione anteriore) che garantisce la massima affidabilità e durata, anche per le configurazioni Camping Car più pesanti.

– Il turbocompressore a geometria variabile (VGT) che migliora la maneggevolezza, rendendo il motore più reattivo anche alle basse velocità e riducendo i consumi di carburante.

Conosciamoli da vicino!

Il 120 MULTIJET2, su base 2.3 litri e con coppia massima 320 Nm a 1400 giri/min è ideale per viaggi lunghi e tranquilli e garantisce più coppia rispetto al 115 Multijet2 Euro6B;

Il 140 MULTIJET2 con coppia massima 350 Nm da 1.400 a 2.500 giri/mi si abbina meglio agli allestimenti medi fino a 3,5 tonnellate ed è perfetta per i viaggiatori particolarmente attenti al rapporto tra consumi e prestazioni. È disponibile anche con il nuovo cambio automatico!

Il 160 MULTIJET2 POWER con coppia massima 380/400 Nm da 1.500 a 2.750 giri/min è perfetto per ogni tipo di allestimento, anche oltre le 3,5 tonnellate. È l’ideale se avete deciso di intraprendere percorsi lunghi e impegnativi. Disponibile anche con il nuovo cambio automatico a 9 rapporti!

Il 180 MULTIJET2 POWER con coppia massima 400/450 Nm da 1.500 a 3.000 giri/min si adatta facilmente a percorsi impegnativi e pendenze. Le prestazioni di questo motore sono ulteriormente migliorate rispetto al precedente 180 Multijet2 Power Euro 6B, grazie alla nuovissima trasmissione automatica, che ne aumenta la coppia fino a +12,5%.

Tutti i viaggiatori sono alla ricerca del massimo comfort… anche alla guida! E perchè non goderselo proprio partendo dal cambio? Una delle novità assolute di Fiat Ducato è infatti l’arrivo del cambio automatico a 9 marce. Potrete averlo sui motori da 140, 160 e 180 CV e darà alla vostra esperienza di guida il massimo del relax!

E per usufruire del massimo della sicurezza potrete affidarvi ai nuovi sistemi di sicurezza, che vanno ad aggiungersi ai numerosi dispositivi che già oggi contribuiscono alla sicurezza dei vostri viaggi:

Full Brake Control (FBC): Previene le collisioni o ne riduce la gravità rilevando gli ostacoli sul percorso. Avverte il conducente e, se non vi è alcuna reazione, frena automaticamente;

Blind spot Assist (BSA): Utilizza sensori radar per rilevare i veicoli in avvicinamento e non visibili perché nel punto cieco degli specchietti retrovisori;

Rear Cross Path detection (RCP): Rilevando i veicoli provenienti dai lati, aiuta a evitare incidenti durante le manovre, in particolare per i veicoli con un angolo di visuale limitato, come i Camping Car!

Comments are closed.