Scacchi in Costume

Sabato 20 Luglio 2019  a Castelnuovo Bormida (AL)

Rappresentazione vivente del gioco degli scacchi nel borgo piemontese di Castelnuovo Bormida. La manifestazione ricorda che qui il grande scacchista del Cinquecento Paolo Boi si esibì in partite di alto livello alla corte del signore del tempo Moscheni, così come in altri marchesati e ducati, ospite alla corte papale di Pio V.

Oggi non sono più le lame e il fuoco a dare spettacolo ma una rievocazione storica fatta di giochi che si svolgono presso l’antico castello fluviale sorto tra la fine del secolo X ed i primi del secolo XI, caposaldo del confine tra il Monferrato e il Milanese. Un imponente corteo storico precede in sfilata i pezzi degli scacchi completando l’affresco dell’epoca, con un’atmosfera tra il fiabesco e il reale. La benedizione degli scacchi precede lo svolgimento della partita e diventa un momento necessario di raccoglimento, suggestivo per la presenza di tutti i figuranti in costume.

Durante la partita sono presenti giullari e suonatori che allietano il pubblico con le loro esibizioni. Musicaartigianato localesfilate di moda, cena con bollito misto, plin e altre specialità piemontesi, e uno spettacolo pirotecnico completeranno il programma della manifestazione.

Info: www.comune.castelnuovobormida.al.it

Comments are closed.