La Pentolaccia Casamassimese

Due giorni di allegria con il Carnevale di Casamassima, in provincia di bari.  Va in scena la 42° “Pentolaccia Casamassimese” con maestosi carri allegorici, coloratissimi gruppi mascherati e l’intramontabile Pentolaccia che, al calar del sole, donerà gioia e regali a tutti i presenti! La Signora del Carnevale Casamassimese sfilerà sabato 9 e domenica 10 marzo inondando il paese di folklore, danze e divertimento. Il tema 2019 è Pentolac…CIAK – CINEMA.

Protagonisti della sfilata, oltre la grande Pentolaccia che si aprirà la domenica 10 a fine manifestazione, e i carri allegorici, espressione dell’operosità e della fantasia dei maestri cartapestai e dei pittori locali, sono le scuole e tante associazioni che si esibiranno nei panni di personaggi del Cinema antichi e contemporanei, tema scelto per questa edizione, con musiche e spettacoli a tema.

Sono quattro i carri allegorici di prima categoria realizzati dai maestri locali della cartapesta che seguono fedeli e maestosi l’allegra Street-band e la grande Pentolaccia e che si associano al tema del Cinema. La “Pentolaccia Casamassimese”, insignita dal 2012 della Medaglia dell’Alto Patronato dalla Presidenza della Repubblica, e inserita dal 2016 nei Carnevali Storici d’Italia, riceve ogni anno il patrocinio dalla Regione Puglia, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Bari, UNPLI, Associazione BAI (Borghi Autentici d’Italia), Gal SEB, SAC Peucetia, garanzie di lustro ed autenticità.

Per le vie del centro cittadino esposizione delle Pupe della Quarantana, le sette bamboline di pezza emblema di un’antica tradizione quaresimale casamassimese.

Programma

Si parte il 9 MARZO alle ore 16:00 da via Bari con la parata di carnevale. All’arrivo in piazza fatti travolgere dalla musica dei Carri allegorici e dalle esibizioni dei gruppi mascherati e delle scuole di danza. Non perderti alle ore 20:00 il CONCERTO della Crew Salvatori

Si continua il 10 MARZO con partenza alle 16:30 da Piazza Plebiscito, con i carri e i gruppi mascherati in ordine di classifica.

All’arrivo in piazza si fa festa con la musica dei dj, con le esibizioni dei gruppi e delle scuole di danza e con i festeggiamenti per il carro vincitore. Alle ore 20:00 l’attesissima APERTURA della PENTOLACCIA che regalerà ai presenti tanti doni e dolciumi.

Il Corso e la Piazza del paese dalle ore 15:30 alle 22:00 brulicheranno di colore e movimento, grazie ai mercatini artigianali e agli stand enogastronomici, oltre a spettacoli ed intrattenimenti per grandi e piccini.

L’obiettivo è quello di “colorare” le vie del paese per vivere due giorni di follia. Le uniche regole per partecipare alla manifestazione sono quelle di indossare un sorriso, possibilmente una maschera, lasciare a casa tristezza e negatività e farvi catturare dall’allegria!

Altre info: https://www.facebook.com/proloco.casamassima/

Comments are closed.