Il Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo è un piccolo tesoro medievale unico in tutta Europa.  Si trova nel paese da cui trae il nome: Candelo, che ha sede Piemonte, più precisamente nella provincia di Biella.

Candelo è un piccolo comune di poco più di 7000 abitanti.
Tra l’altro, oltre al Ricetto, Candelo ospita la Riserva naturale della Baraggia, un parco dall’aspetto simile a una savana.
Inoltre da non perdere anche la Chiesa di S. Maria Maggiore, risalente al XII secolo.

Il Ricetto

Ma come accennato, la vera attrazione del luogo è il Ricetto di Candelo, inserito tra i Borghi più belli d’Italia ed è Bandiera Arancione Touring.

Parliamo di una struttura fortificata, di forma pentagonale, nata nel XIII-XIV secolo.
Ma attenzione, non si tratta di un castello in cui vivevano nobili signori, bensì un borgo del popolo in cui, un tempo, venivano depositati i prodotti agricoli, in particolare quelli vinicoli.

Al Ricetto si accede grazie alla Torre Porta, una volta raggiungibile grazie ad un ponte levatoio.
La prima immagine che si apre davanti ai propri occhi è quella di una piazzetta con pavimento in ciottoli sulla quale si erge il Palazzo del Principe voluto da Sebastiano Ferrero, che ha le sembianze di una torre. Da qui è poi possibile percorrere le rue, ovvero le stradine perfettamente conservate lungo le quali si affacciano circa 200 edifici.

Oggigiorno il Ricetto di Candelo è una meta turistica dall’atmosfera affascinante che richiama turisti appassionati di medioevo o semplicemente in cerca di “storia”.

Eventi al Ricetto

Tutto l’anno vengono organizzati eventi ed iniziative che animano le rue.  Per esempio in primavera, nel mese di Maggio, ha luogo l’evento Ricetto in fiore ed il borgo si colora proprio di fiori e primavera.  A Settembre troviamo il Vinincontro durante il quale è possibile degustare i vini locali.  Mentre a Dicembre è il momento del Borgo di Natale: le bancarelle dei mercatini di Natale popolano le rue e per i più piccini è Babbo Natale in persona nel suo personale ufficio a riceverli.

Area sosta camper

L’area sosta camper comunale si trova alle spalle del Ricetto, coordinate 45.546244, 8.115739. In alternativa si può sostare presso la Palestra Comunale, in via Cesare Pavese. Si tratta di un’area gratuita, illuminata, con acqua da marzo ad ottobre.

Informazioni turistiche

Pro Loco – Tel. 015 2536728
Comune – Tel. 015 2534111
Ufficio Accoglienza Turistica – Tel. 0152534203
www.comune.candelo.bi.it

Comments are closed.