La Cattolica di Stilo

E’  una delle maggiori testimonianze della dominazione bizantina in Calabria e la maggiore attrazione storica, artistica e culturale del comune di Stilo in provincia di Reggio Calabria. La sua importanza ha poco a che fare con le dimensioni, dal momento che la Cattolica di Stilo non è una struttura massiccia; nonostante ciò, è ugualmente considerata il simbolo della cittadina tanto da essere stata scelta come rappresentante del comune stesso all’Expo di Milano 2015.

La Cattolica di Stilo colpisce già al primo impatto grazie alla sua scenografica posizione ai piedi del Monte Consolino, inserita in una cornice naturale di eccezionale fascino con la quale sembra essere un tutt’uno. Gli esterni sono caratterizzati da un’elegante semplicità e da decorazioni sobrie ma di grande impatto scenico.

Una linearità che si mantiene anche negli interni, che non per questo si presentano spogli: una volta entrati, infatti, ci si trova davanti ad un ricco complesso di volte e colonne attraverso le quali la luce filtra dando ariosità all’ambiente. Gli interni sono, inoltre, il luogo più caratterizzato in senso artistico e culturale dal momento che conservano una serie di preziosi affreschi antichi.

Comments are closed.