Il Castello di Kaunas

Il Castello di Kaunas, Kauno Pilis in lituano, è insieme al Viale della Libertà uno dei simboli della città di Kaunas. Il castello risale al XIV secolo quando fu costruito come avamposto per difendere la città dai Crociati Tedeschi, i cosiddetti Cavalieri Teutonici.
Nel corso della sua storia, lunga ormai quasi ottocento anni, il Castello di Kaunas è stato più volte distrutto e ricostruito. L’ultima ristrutturazione è recente ed è stata curata dal Municipio di Kaunas: i lavori hanno riportato all’antico splendore il castello e, in particolare, la torre circolare in mattoni rossi, la meglio conservata dell’intero complesso e uno dei simboli della città di Kaunas. Oggi la torre ospita una Galleria d’Arte.

La città di Kaunas

Kaunas è la seconda città più importante della Lituania e fu capitale temporanea del Paese tra le due guerre. Situata nel punto di confluenza dei fiumi Nemunas e Neris, si visita a piedi, ammirando gli edifici in stile gotico e rinascimentale del suo centro storico, intervallati da parchi che ospitano querce secolari.

A passeggio per Kaunas

Teatri, musei, piccoli negozi, bar accoglienti e ristoranti esclusivi riempiono di vita le strade della città vecchia di Kaunas, da esplorare a piedi. Proprio qui si trova l’area pedonale più grande dell’Europa orientale, che include Laisvės alėja e Vilnius Street.

Vilnius Street è la strada principale della città dove si concentrano le principali attrazioni turistiche e culturali: musei e monumenti, tra cui il bellissimo Palazzo Presidenziale che fu la sede del governo lituano dal 1920 al 1940, con il suo parco decorato con sculture dei presidenti lituani.

Passeggiando durante il giorno ci si può fermare nei bar che durante la bella stagione predispongono dei tavolini all’aperto, mentre di sera la via si anima con ristoranti e locali dove ascoltare musica dal vivo.

Il viale alberato Laisvės Alėja vanta il primato di via pedonale più lunga d’Europa, con i suoi 1.7km, e collega Vilnius Street alla splendida cattedrale della città. Al centro del viale, costeggiato da 550 tigli, si trova la magnifica Fontana della Libertà, uno dei punti d’incontro più frequentati dagli abitanti della città.

Sosta Camper

Area Attrezzata Kaunas City  jobsbode gatve 51/A 3005 Kaunas  (Lituania)

GPS:  N 54.93468,  E 23.91746    N 54°56’05”,  E 23°55’03”

Comments are closed.