Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari 10 luoghi da brivido per Halloween

10 luoghi da brivido per Halloween

by Redazione
4 minutes read

Sfidare la paura in questo ponte di Ognisanti ed esplorare luoghi misteriosi lungo la nostra penisola. Sono diversi,  infatti, i luoghi tra storia, leggende e brivido che si prestano ad essere visitati in questo periodo dell’anno. E non mancano manifestazioni a tema dedicate come spettacoli, tour o semplicemente  incontrare dei fantasmi in uno degli antichi castelli del Ducato In Emilia Romagna.

Ecco i nostri suggerimenti:

👻 Museo Egizio a Torino: rappresenta un luogo dal forte dualismo sia positivo che negativo in uno dei vertici del triangolo sia della magia bianca (insieme a Lione e Praga) che della magia nera (composto anche da Londra e San Francisco).Si narra che i cinque luoghi più “neri” di Torino siano Piazza Statuto in primis, e poi il Palazzo del Diavolo con il suo portone in via Alfieri, il Museo Egizio, via Lascaris con gli Occhi del Diavolo e il Rondò della Forca. Il capoluogo sabaudo organizza tour serali a tema magico ed esoterico.

👻 Museo dello Stregoneria di Triora (IM): oltre al museo dedicato il borgo ligure teatro tra il 1587 e il 1589 di numerosi processi proprio alle (presunte) streghe locali, organizza il 31 ottobre, mercatino stregato, laboratori per bambiniworkshopspettacoli di magia e uno speciale tour stregato alla scoperta del borgo e dei suoi spaventosi segreti. La festa continuerà mercoledì 1 novembre con altri appuntamenti per grandi e piccini: dalle sfilate in costume ai workshop, dai rituali magici ai mercatini in cui potrete trovare prodotti tipici, maschere, calderoni e bacchette.

👻 Isola di Poveglia, Venezia: la macabra storia di Poveglia inizia nel 1700, quando l’isola fu convertita in un lazzaretto atto a ospitare i malati di peste. In seguito, sull’isola fu edificato un ospedale psichiatrico, tristemente noto per le torture inflitte ai pazienti. Ancora oggi, l’isola resta avvolta dal mistero e si racconta che sia dimora di spettri e fantasmi.

👻 Castelli del Ducato: L’Emilia Romagna e i suoi castelli del Ducato organizzano per Halloween delle serate a tema veramente magnifiche, pensate per i piccini ma adatte anche ai grandi. Castell’Arquato, è uno dei castelli del Ducato che ospitano eventi per Hallowen. Ma ci sono anche 10 antichi manieri: Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino;  – Villa Medici del Vascello;  – Castello di Bianello;  – Castello di Varano De’ Melegari;  – Castello di Compiano;  – Rocca San Vitale di Fontanellato;  – Castello di Gropparello;  – Castello di Rivalta;  – Palazzo Calciati Crotti;  – Castello Malaspina di Gambaro.

👻 Cimitero della Certosa, Bologna: situato appena fuori dalle mura cittadine, questo cimitero monumentale è caratterizzato dalla presenza di simboli legati alla magia e all’esoterismo. Riuscirai a scoprirli tutti?

👻 Borgo a Mozzano: un mistero aleggia sul Ponte del Diavolo di questo borgo toscano nei pressi di Lucca. Dal 1993 questo ponte è il teatro una grande festa per Halloween; uno show di fuochi d’artificio, giochi interattivi e percorsi a tema infestati da figuranti mascherati.

👻 Corinaldo e Gradara: in questi incantevoli borghi marchigiani si festeggia la festa di Halloween con la Festa delle Streghe (Corinaldo dal 27 al 31 ottobre 2023) con l’elezione di Miss Strega, stand tipici, percorsi da brivido con attività per grandi e piccini. La Halloweekend” di Gradara è colorato, piena di animazioni e attività per tutti, e ovviamente con un tocco di brivido che non guasta mai.

👻 Catacombe, Roma: Sapevi che sotto il suolo della Capitale si snodano oltre 100 km di gallerie sotterranee? Questa fitta rete è stata usata per secoli come luogo di sepoltura.

Info: Catacombe di San Callisto Via Appia Antica, 110 ROMA  Tel. +39 – 06 – 513 01 51  info@catacombesancallisto.it

👻 Orsara(FG): è la luce e non le tenebre il motivo della “Fucacoste e cocce priatorje” (Falò e teste del purgatorio), un evento che ha luogo l’1 e il 2 novembre. Come per Halloween anche qui vengono intagliate ed illuminate delle zucche, ma l’intento stavolta è quello di guidare le anime del purgatorio che durante la notte vengono a far visita ai loro cari ancora in vita.

Dove sostare con il camper e la caravan nelle località citate: Entra nella sezione “ QUI SOSTO” presente nella homepage per scoprire gli approdi sicuri per la sosta

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787